Questo portale è dedicato alle aziende iscritte a Fondimpresa e prive di RSU/RSA, con lo scopo di agevolarle nella presentazione e nella gestione dell’accordo sindacale, strumento essenziale per la presentazione delle richieste di finanziamento al Fondo tramite il Conto Formazione.
Per presentare la tua richiesta di accordo sindacale (da qui in poi anche pratica) alle Commissioni occorre registrarsi al portale Servizio di presentazione accordi Commissioni formazione.
Effettuato l’accesso, l’utente avrà a disposizione un’area riservata DASHBOARD attraverso la quale gestire le proprie richieste (compilare la pratica, proseguire la compilazione di una pratica salvata in bozza, visionare le pratiche già presentate).
L’attivazione della richiesta di condivisione prevede innanzitutto la selezione della tipologia di piano (accordo sindacale o integrazione accordo sindacale) e la Commissione a cui indirizzare la pratica:
- Commissione tecnica paritetica per la formazione continua di Milano e Lodi
- Commissione territoriale per la formazione professionale metalmeccanica di Milano e Lodi
- Commissione paritetica territoriale di valutazione di Monza e Brianza
- Commissione tecnica paritetica per la formazione continua di Pavia
- Commissione territoriale per la formazione professionale metalmeccanica di Pavia
Nel modulo che verrà proposto, potrai inserire i dati dell’azienda per la quale richiedi la condivisione del piano formativo.
A questo punto, il sistema chiederà di inserire nelle schermate successive tutti gli elementi relativi al piano formativo, così come richiesti dalla procedura di Fondimpresa.
In ogni momento potrai salvare nella modalità BOZZA e i dati inseriti resteranno in memoria.
Al termine della compilazione, cliccando su INVIA IL DOCUMENTO PER L’APPROVAZIONE, la tua pratica arriverà alla Segreteria della Commissione. Contestualmente, i referenti di piano indicati in fase di compilazione riceveranno per e-mail il pdf riepilogativo della pratica compilata.
La Segreteria provvederà a verificare la correttezza della pratica e a trasmetterla ai componenti della Commissione.
Nel caso in cui la Segreteria riscontrasse errori o fossero necessari chiarimenti rimetterà la pratica in revisione e i referenti di piano riceveranno una notifica e-mail con la richiesta di modifica.
La Commissione si riunisce come indicato nella sezione News e Scadenze e, comunque, garantisce la condivisione entro 20 giorni dal ricevimento della pratica valida, come stabilito dal Protocollo adottato da Fondimpresa.
La Segreteria informerà poi dell’avvenuta condivisione attraverso una e-mail inviata ai referenti.